DEMETRIO ROMEO

CURRICULUM VITAE
Il Dottor Demetrio Romeo ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università di Messina nel 1989, valutazione 110 e lode. Successivamente ha ottenuto l’abilitazione professionale presso l’Università di Messina nel Novembre 1989 con voto 98\100. Iscritto all’Ordine dei Medici della provincia di Reggio Calabria dal 30-01-1990, si è specializzato in Oftalmologia presso l’Università di Messina nel 1993 con valutazione 50 e lode e diplomato in Tecniche diagnostiche Strumentali in Oftalmologia, Università di Messina anno 1994, valutazione: 50 e lode. Corsi residenziali: Chirurgia Oftalmoplastica ed Estetica Palpebrale - Milano Osp. San Raffaele 1995; Fluorangiografia e Laser - Milano Osp. San Raffaele 1995.

RICERCA
Il Dottor Demetrio Romeo ha eseguito ricerche nei campi dell'elettrofisiologia oculare, delle patologie retiniche, della citologia oculare, della immunologia. Nell’ambito del glaucoma si è dedicato ad applicare e perfezionare la tecnica dell'aspirazione trabecolare ideata dal dott. Ph. C. Jacobi (Università di Colonia). Inoltre è inventore di un nuovo dispositivo chirurgico che consente di effettuare l'intervento del dott. Jacobi in tempi brevissimi e con rischi ridottissimi. Per tale invenzione è titolare in Italia di tre brevetti concessi dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Attività

oculista

Il Dottor Demetrio Romeo esercita l’attività di libero-professionista a Reggio Calabria coltivando una grande passione per la diagnostica che esegue personalmente con le tecnologie più avanzate.

Attualmente è il chirurgo del day surgery oculistico della Casa di Cura C.O.T. di Messina e opera dal 1996 anche presso la Casa di Cura S. Camillo di Messina. Ha un'ottima esperienza riguardo tutte le metodiche parachirurgiche (Argon-laser, YAG-laser, Laser ad Eccimeri, Terapia fotodinamica, Pneumotrabeculoplastica, Cross-link corneale, SLT). Ha eseguito finora oltre 7000 interventi del segmento anteriore. Il dottore vanta esperienza nella chirurgia Oftalmoplastica e in quella delle vie lacrimali. Esegue le iniezioni antiangiogenetiche intravitreali per la degenerazione maculare senile.

Titoli accademici e riconoscimenti professionali

scienze oftalmologiche

Il Dottor Demetrio Romeo vanta i seguenti riconoscimenti:

  • Vincitore di borsa di studio quadriennale di merito dell' Università di Messina dal 1989/90 al 1992/93;
  • Vincitore di borsa di studio di ricerca per uno studio sugli operatori dei videoterminali anno 1992;
  • Vincitore di borsa di studio di ricerca per indagine epidemiologica oculistica pediatrica anno 1996;
  • Ha conseguito The European Board of Ophthalmology Diploma (Milano 26 giugno 1995);
  • Nel 1993 ha partecipato ad una missione umanitaria nel deserto Algerino in favore dei profughi Saharawi operando in condizioni di estrema difficoltà e ricevendo per questo un encomio ufficiale da parte del locale Ministero della Sanità;
  • Nel 2011 ha conseguito il Dottorato di Ricerca inn scienze neurobiomorfologiche, oftalmologiche e genetiche presso l'Università di Messina.


Il Dottor Romeo, autore di 20 pubblicazioni scientifiche, ha partecipato come relatore ed organizzatore a numerosi congressi in ambito nazionale. Nel dicembre 2006 è stato premiato dalla Società Oftalmologica Italiana per la presentazione video di una tecnica chirurgica innovativa per il glaucoma.

Share by: